INDONESIA for You   by Bru (e Gat )

Gennaio  - Febbraio 2016

20 Gennaio , Milano - Bali

Ultima notte in Italia , avvolti da un mix di assurde inevitabili emozioni

27 Gennaio, iniziamo ....

E allora iniziamoli sti lavori di ristrutturazione
I muratori parlano solo balinese , non bahasa ...
Noi parliamo italiano ,un poco inglese pochissimo bahasa e in balinese sappiamo solo dire suksuma ( grazie )...
Ma ... sembra che ci siamo capiti ! forse

30 Gennaio ,  Operazione Bagno nuovo
iniziamo con il buttare giu , praticamente tutto ....
2 giorni di lavoro , il risultato e' una totale demolizione
vi assicuro che fanno tutto a braccia , nessun mezzo elettronico
solo martello pala e scarpello !!

12 Febbario 2016  Smile ….. zero
Oggi Mauro doveva accompagnare Pikal, il nostro builder a comprare il materiale per la ristrutturazione della casa, io ho deciso di concedermi una giornata tutta sola in giro alla scoperta di Sanur.
Sono partita da casa a piedi sotto una pioggia leggera, l’aria umida che appiccicava la pelle, i guadi per le stradine allagate ,voglia e curiosità di scoprire angoli di questa mia nuova terra.
Il primo incontro è con un piccolo di varano che sta steso su fronde di palma secca sopra un basso muretto, mi fa’ ricordare che vivo in un paese tropicale, anche se il cemento ha afferrato sempre di più questa terra, la vera incontrastata padrona rimane la natura, esuberante e rigogliosa , che soprattutto nella stagione delle piogge esplode e si rimpadronisce di quello che è suo di diritto.
Camminando per la strada principale di Sanur inizio a contare i ristoranti , warung e caffe’ ma quanti ce ne sono ? le piccole spa, dove per qualche rupia fanno riflessologia, massaggi , i piccoli market , inegozietti di souvenir …..
All’improvviso un suono di tamburi e di gong, ma cosa ?
Sono nel mezzo di un’enorme cerimonia funebre, di quello che presumo sia stato un personaggio importante, le donne indossano l’abito da cerimonia e portano offerte sulla testa, gli uomini le seguono sollevando la bara , o suonando i tamburi, l’aria è di festa come nel vero stile hindu.
Rimango incantata, ho voglia di seguirli, invece proseguo fino al mare, si è alzato un leggero vento che velocemente spazza via le grosse nubi, aprendo vasti spazi azzurri.
Rimango in piedi sulla sabbia a osservare il mare che in questa stagione è piatto come un infinito lago.
Ne respiro l’odore, ritorno sui miei passi alla ricerca di un warung dove mangiare, voglio un posto nuovo dove non sono mai stata, scelgo il little bird, un warunghino piccolo e carino, dove pranzo bene con 40.000rp (2.50 )€.
Mi dirigo al mercato, compro un mango del mangostano e del rambutan, ritorno verso casa,

sorrido, sorrido, Sorrido felice, perché’ è vero, un sorriso costa zero, ma ha un valore immenso.

5 Febbraio , Bambini  ...pensando a casa
Il monsone spinge in cielo grosse nuvole grigie, l’aria è satura di umidità .
Mi guardo intorno , il mio sguardo si posa sul immancabile albero di frangipane dall’insolito colore rosso scuro.
Le foglie sono lucide di pioggia, leggere gocce arcobaleno sono sospese sui fragili fiori …
All’improvviso il mio sguardo è rapito dal passaggio di una bimba, Ha enormi occhi scuri, la divisa della scuola con camicia beige e gonna a pieghe marrone, una scarpa è slacciata, i capelli nerissimi sonoraccolti in due codine.
Sulle spalle porta uno zaino con raffigurate le principesse di Frozen, contornate da fiocchi di neve.
Sorrido pensando a cosa può provare una bimba di Bali mentre guarda quel cartone animato, lei , forse la neve non la vedrà mai, chissà come immagina sia veramente,malgrado questo, ha desiderato quello zainetto come una qualsiasi bimba italiana.
La piccola svolta l’angolo e scompare dalla mia vista, adesso il pensiero va a casa non senza un velo di nostalgia.

A Viola e il suo zainetto, alle sue codine, alle sue scarpe sempre slacciate , a quanto tutti i bimbi del mondo siano uguali, non importa se hanno mai visto la neve oppure no.

15 Febbario , progetti di viaggi

prossimo viaggio di Indonesiaforyou ... Nusa Penida , la dobbiamo vedere
potrebbe essere Maggio o comunque appena finiti i lavoretti della casa
poi vi racconteremo come e' veramente

16 Febbraio , e ... il portone ?!

Lui vuole un portoncino sobrio , liscio color naturale .
Lei invece si e' innamorata delle tipiche porte Balinesi , non ne vuole sapere dell'anonimo portoncino ....
come finira' la storia , quale sara' la porta di ingresso di
Bru e Gat Rumah ?!!!

Marzo - Aprile 2016

9 MarzoNyepi 2016 - Capodanno Balinese 1938
In questi giorni Bali è stata ricca di eventi come non mai, riti, cerimonie, preghiere.
E poi gli ogoh ogoh, enormi esseri che stanno a rappresentare gli aspetti negativi degli esseri umani.
Questi enormi “esseri “sono portati in una processione, che si tiene la sera prima del Nyepi.
A ogni incrocio a T e a ogni crocevia gli Ogoh-ogoh sono ruotati in senso antiorario per tre volte.
Questo serve a disorientare gli spiriti maligni E a fare in modo che se ne vadano via.
Nella filosofia Balinese, ci deve essere un equilibrio di energie positive e negative.
Il buono non può vincere il male e viceversa . il bianco per risplendere ha bisogno del nero, il giorno della notte . ………………………………………………………….
Infine ti svegli il giorno del Nyepi, in una Bali che non conosci, stai ad ascoltare attentamente e quello che senti è solo il canto degli uccellini che svolazzano felici, padroni di un’isola immobile, Bali oggi respira, questo è il suo giorno migliore.
Ti rendi conto che secondo il calendario balinese tu appartieni a un'altra era, ma che importa , a  Bali tutto ha un significato diverso.
Tu sei diverso .
Bru

2 Aprile , ViVi a Bali se .... Viaggiatori si incontrano
Conosci persone meravigliose che passano di qua , e .... noi ne abbiamo conosciute tante ....

Consuelo - Luca e Roberta di Idea Nomade - Laura e Matteo -  Roberto e Anna

Michele e Anna di Viaggiare Liberi - Sergio e Maria Chiara - Lucia - Martina e Bea - Elisa e Manuel - .........

19 Aprile  , GunungAgung ,il sacro  3142mt -
impossibile non rimanerne incantati
( da la Repubblica 2010 )
" BALI Sopra Niskala, il vuoto creatore, l' invisibile. Sotto Sekala, il mondo reale. Uno eterno, l' altro transitorio.
A Bali - l' Isola degli Dei - i due mondi si incontrano senza lasciare nulla al caso, sospesa com' è tra l' acqua dell' Oceano, delle cascate e dei fiumi, il fuoco dei vulcani, lo spazio che avvolge le risaie e gli alberi del banyan, le spiagge e le rocce nere di ceneri antiche e quelle candidamente bianche lavate dalle onde incessanti. Con una superficie non più grande della Liguria, alte montagne coronate di nubi a Nordest, Bali è la testa di un enorme dinosauro marino le cui mille bocche sono alimentate dall' Anello di Fuoco, sorgente di terremoti che di tanto in tanto ricordano la natura intemperante di Bali-Sekala. Come il borbottìo delle braci sotto la cenere del suo sacro vulcano, Gunung Agung,"

23 Aprile , Sindhu Beach

Adoro Sindhu beach nei week end
Perché la spiaggia si anima di balinesi , arrivano intere famiglie , giocano , mangiano , fanno il bagno , le pannocchie vengono arrostite i pesci grigliati , gli aquiloni volteggiano in cielo .
Si respira una Bali integra , antica , la Bali che piace a noi .

Maggio - Giugno 2016

10 Maggio , Art Stone
Molto di più di semplice pietre ,
Questa e' una vera arte , queste pietre che si trovano quasi in ogni casa Balinese  .
Sono fatte completamente a mano , una per una ,Vengono costruite su una base di cemento e poi con piccoli sassolini colorati vengo fatti i vari disegni
Meraviglioso

12 Maggio , E' arrivato Kopi  .... e' arrivato l'amore

20 Maggio , Casa dolce casa

Una scommessa, la nostra ,
Rimettere a nuovo una vecchia casa hindu ,Ci abbiamo messo quasi 4 mesi
È stato divertente andare a cercare in giro per l'isola materiale , contrattare con gli artigiani locali , abbiamo sbagliato corretto  rivisto ....
Ma siamo contenti del risultato ... C'è molto di noi ..... è la nostra casa a Bali

18 Luglio ,  BaliMotoTour
Siamo partiti da Sanur -,passando per il pura goa lawah fino alla pacifica spiaggia di Candidasa
Poi abbiamo visitato il palazzo sul acqua taman ujing e tirta gangga - stop nella quiete di sidemen e passando per verdissimi paesaggi fino ad Ubud .
Bagno di purificazione al tirta empul , camminata tra le risaie e immancabili magnate .
Il tempo non sempre ci è stato amico ma è. Stato un bellissimo tour su due ruote lo stesso.
Bali sei bellissima .........da rifare

Agosto 2016 , Karimunjawa Yogyakarta Bromo

I sogni sono desideri e a noi di Indonesia for you piace realizzarli.

E così è stato anche per questo, dopo esserci avventurati nell’estate 2015, a Flores e komodo.  Agosto 2016 è stato l’anno di Giava e Karimunjawa.

Un viaggio bellissimo, un mix di cultura, natura e mare splendido

Sicuramente un viaggio non per tutti, lentezza nei trasporti e lunghi spostamenti in auto e altrettanti in barca .

Da Bali abbiamo volato su Semarang e poi con auto siamo andati a Jepara, dove abbiamo dormito una notte, la mattina dopo abbiamo preso un traghetto per Karimun, le isole karimunjawa sono veramente belle, tanti atolli corallini dalla sabbia bianca e mare cristallino, ma noi, che amiamo la diversità è piaciuto soprattutto l’isola principale, un trionfo di vette verdissime, stradine dissestate che portano a piccole baie da cartolina e un mini paesello, scordatevi il progresso qua è tutta vita semplice.

Abbiamo salutato il paradiso corallino di Karimunjawa e Una lunga traversata di 6 ore ci ha riportato a jepara, da lì con altre 4 ore di auto siamo arrivati a Borobudur, abbiamo soggiornato in una piccola guest house a due passi dall’imponente sito archeologico, è stato bellissimo poter vedere nuovamente questa meraviglia di altri tempi .

Dopo la cultura ci siamo ributtati nella meravigliosa natura Indonesiana , con un trekking tra le risaie a terrazza di Magelang , prima di dedicarsi alla visita di Yogyakarta e alsuo mercato all’aperto che si tiene in Jalan Malioboro, poi ancora arte e siti antichi Prambanan , Candi Sewu, Candi Plaosan .

Stanchi ? mai ! un volo ci ha portato a Surabaja , ancora auto fino a Cemoro Lawang ultimo paese arroccato sul dorsale prima del Bromo Tengger Semeru National Park , freddo umido e un clima instabile non ci ha fatto desistere e abbiamo fatto la nostra scalata fino al Bromo , Rombante e fumante come mai.

Terminiamo questo fantastico viaggio , bagnati dalle cascate di Madakaripura waterfal, poco conosciute ma veramente belle prima di risalire su un volo che ci riporta nella nostra bali

Ciao Giava , alla prossima .

27 Agosto , Una nuova stimolante avventura
Grazie  ! Cinzia - Bali - Donne che emigrano all'estero

31 Agosto ·, Gula Kelapa Kristal ( Gula semut )

Questi meravigliosi cristalli , non sono gioielli ma zucchero di palma da cocco.
Un pregiato zucchero con molti benefici per la salute rispetto a quello di canna da zucchero o bianco.
Un più basso contenuto di calorie , contiene sali minerali, ricchi di sostanze nutritive e di vitamina A.
Il suo utilizzo è pratico perché è facilmente solubile, più durevole a causa di bassi livelli d'acqua

Viaggi 2016 , Qualche volo e tanti spostamenti in moto

-isole di Nusa Penida , Nusa Ceningan ,  Nusa Lembongan

-Bali moto tour - Candidasa -Sidemen - Ubud

- karimunjawa e Giava Centrale

- Dubai

Settembre

6 Settembre , Galugan 2016 - il nostro primo Penjor

9 Settembre , Emozionata ! , il mio primo articolo per DCEE

Quando parlo del mio espatrio, tutti mi chiedono la stessa cosa, Indonesia, Bali perché’ ?
A questa domanda non so’ ancora dare una risposta precisa : Bali mi ha sempre dato qualcosa in più...
Cinzia - Bali

2016 ... Amici Vecchi e Nuovi , Persi e Trovati ....

Gli amici si meritano. E bisogna meritarli sempre, senza interruzione, correndo ogni giorno il rischio di contraddirli e di perderli.

(George Bernanos)

Dubai , scintillante stop sulla strada di casa

Malgrado sia egocentrica e scintillante , non ce ne siamo innamorati , ma e' stato piacevole passare un paio di giorni in questa citta'

Ottobre , Ritorno in Italia

E' stato bello ritornare in Italia e rivedere tutti i nostri cari , in alcuni momenti ci siamo sentiti un po' spaesati e ci mancava  Bali , un grande grazie a tutti i nostri Amici che ci hanno invitato a fare splendide mangiate insieme e sono riusciti a farci ingrassare 2 kg in 2 settimane !

Novembre - Dicembre

14 novembre ,  Purnama  o luna piena a Bali.
I Balinese credono che Purnama è il giorno che gli dei scendono sulla terra e dare la loro benedizione.

In questo giorno sacro, centinaia di cerimonie si svolgono in tutti gli angoli dell'isola , vengono portate offerte al tempio ,cibo, frutta e fiori.
I Balinese si purificano eseguendo vari rituali con l'acqua, fumo di incenso, petali e chicchi di riso.

8 Dicembre Dragonfly
Nella Simbologia e cultura orientale il Dragonfly, simboleggia la pace, l’armonia , la purezza ma soprattutto il cambiamento .
Il leggiadro volo della libellula sopra l'acqua rappresenta l’atto di vedere oltre ciò che è in superficie
Si dice che questi graziosi insetti, sentano le energie positive e volino solo vicino a esse .

Se una libellula vola vicino a voi, sta cercando di dirvi qualcosa, ascoltatela, forse è arrivato il momento di lasciarsi alle spalle il vecchio e passare a un nuovo percorso nella vostra vita.

25 Dicembre - Natale

Malgrado ci  sembri piu' di essere a ferragosto,  noi ci siamo adeguati al Natale passando una bellissima giornata in compagnia di cari amici , grazie !

26 Dicembre  il mio primo video per DCEE

Dall'Indonesia, Cinzia parla del suo espatrio e racconta l'isola di BALI :-)

Cinzia expat a Bali

Per riuscire in una difficile impresa occorrono una formidabile motivazione ed una straordinaria tenacia.  Perché occorre tener ferma l’attenzione sulla meta per mesi o per anni, senza debolezze, senza riposo, continuamente attenti, vigilanti.  La gente che guarda le cose dall’esterno, ha l’impressione che sia stato tutto facile. Invece niente è facile.